Laboratori estate 2021

‘IL PALAZ’
SPAZIO ‘500 PER LE ARTI
ESTATE 2021 – PALAZZO MALFATTI – VIGOLO VATTARO (TN)

LABORATORI, WORKSHOP E SEMINARI AL PALAZ

Grazie agli spazi del Palaz, che possono ospitare fino a 14 in residenza, tornano anche seminari, workshop e laboratori per attori, performer e teatranti. Per l’estate 2021, in programma ad agosto un laboratorio condotto da Vincenzo Del Prete, da anni collaboratore del tre volte premio Ubu Danio Manfredini, mentre tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre un seminario intensivo sull’uso della voce con la pedagoga e perfomer francese Maud Robart. A settembre, infine, un altro workshop sull’uso del corpo con Lucia Palladino.

7 – 11 Agosto
Seminario con Vincenzo Del Prete

Scadenza iscrizioni 21 Luglio

Un seminario rivolto a attori, danzatori, professionisti e non professionisti. A chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo come strumento scenico. Un’occasione di alta formazione a cura di un artista la cui forza espressiva convive con una personale vocazione pedagogica. Questo workshop si pone come allenamento intensivo e vivo della creazione scenica. Ogni giornata comprende sia una parte dedicata al training sia momenti di improvvisazione e di composizione, che consentiranno di sperimentare un approccio personale al movimento, alle relazioni, ai sentimenti, all’immaginazione, allo sviluppo sensoriale di ogni attore/danzatore.

29 Agosto – 2 Settembre
Lo spirito del canto | Esplorazione con Maud Robart

Scadenza iscrizioni 12 Luglio

La storica collaboratrice di Grotowski ci introduce al canto rituale afro-haitiano. Questo laboratorio mira a ritrovare per induzione dolce l’unità naturale del corpo-voce. Il lavoro che propone ha un effetto percussivo e ardente sulla sensibilità, il flusso naturale della pura spontaneità rivela la stella danzante in ciascuno, la sua identità creatrice.


7 – 12 Settembre
COR-RESPOND-DANCES con Lucia Palladino

Scadenza iscrizioni 20 Agosto

Rivolto a chiunque sia interessato/a a partecipare alla condivisione di pratiche performative di ricerca artistica che utilizzano il corpo, la scrittura e la composizione come strumenti di allenamento al pensiero/corpo critico. Viene proposto uno spazio in cui condividere domande e formularne e materializzarne di nuove grazie all’incontro con il gruppo di lavoro. Sperimenteremo la scrittura di lingue e linguaggi performativi individuali e collettivi intrecciati di paesaggio e affetti, un tessuto di materiali dati dall’incontro.


Dal 18 Luglio al 5 Agosto
Lezioni aperte introduttive di hatha yoga, pranayama, thaiji e cardio workout
con Eleonora Salvato (attrice e performer)
Dal 18 Luglio al 5 Agosto, con possibilità di continuazione in base al gruppo creato. Dal martedì al sabato 8-8.40 18.30-19.15. Offerta libera, il ricavato andrà finanziare ulteriori progetti estivi di Palazzo Malfatti. E’ necessario portare il proprio tappetino personale e vestirsi con abiti comodi.

Per info e iscrizioni sui laboratori: spaziocinquecento@gmail.com